CONDIZIONI GENERALI DISCIPLINANTI IL RAPPORTO DI MANDATO ALL’INCASSO SENZA RAPPRESENTANZA EX ART. 1703 SS. C.C. TRA GEOSISM & NATURE S.a.s. di Barani Simone & C. ED OGNI SINGOLO VENDITORE CHE PONE IN VENDITA BENI EX ARTT. 810, 812 E 1519 BIS COMMA 1 LETTERA B) C.C. SUL SITO INTERNET WWW.GARDENORA.COM

 

GEOSISM & NATURE S.a.s. di Barani Simone & C., (C. f. e P.IVA: 02667240358) (d’ora in avanti “GEOSISM”), in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Bibbiano (RE), via Carso, 55, invita qualsivoglia venditore cd. terzo – il quale può rivestire la qualifica di consumatore ai sensi del combinato disposto tra l’art. 3 comma 1 lettera a) del Decreto Legislativo n. 206 del 6.9.2005 (d’ora in avanti “Codice del Consumo”) e l’art. 2 comma 1 lettera e) del Decreto Legislativo n. 70 del 9.4.2003 (d’ora in avanti “Codice del Commercio Elettronico”) (d’ora in avanti anche “venditore cd. consumatore”) ovvero può rivestire la qualifica di professionista ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera c) del Codice del Consumo (d’ora in avanti anche “venditore cd. professionista”) (d’ora in avanti “venditore cd. consumatore” e “venditore cd. professionista” possono eventualmente essere definiti congiuntamente anche solo “Venditore”) – che pone in vendita beni ex artt. 810, 812 e 1519 bis comma 1 lettera b) c.c. all’interno della piattaforma di cd. marketplace (d’ora in avanti “Piattaforma”) del sito internet www.gardenora.com (d’ora in avanti “Sito”) a prendere attenta e completa visione – in un momento antecedente all’effettiva fruizione, previa eventuale necessaria registrazione al Sito, di qualsivoglia servizio della cd. società dell’informazione ex art. 2 comma 1 lettera a) del Codice del Codice del Commercio Elettronico ed ex art. 1 comma 1 lettera b) della Legge n. 317 del 21.6.1986 e successive modificazioni – delle presenti Condizioni Generali disciplinanti il rapporto di mandato all’incasso senza rappresentanza ex art. 1703 ss. c.c. conferito, in via generale, a GEOSISM da parte di ogni singolo Venditore (d’ora in avanti “CG”). 

Nel rispetto dell’art. 12 comma 3 del Codice del Commercio Elettronico, GEOSISM comunica di aver messo a disposizione del Venditore le presenti CG in un formato tale da consentirne la relativa memorizzazione e riproduzione: al riguardo, GEOSISM precisa che le presenti CG sono state redatte secondo i requisiti ed i criteri previsti dall’art. 5 comma 3 e dall’art. 9 del Codice del Consumo nonché dagli artt. 3 e 7 del Codice del Commercio Elettronico.

  1. Ruolo e responsabilità di GEOSISM.

1.1. Con specifico riferimento alla Piattaforma del Sito ed al Sito medesimo, GEOSISM, oltre a porre in vendita all’interno della Piattaforma i propri beni, riveste, altresì la qualifica di mero fornitore e gestore in senso tecnico della poc’anzi riferita Piattaforma nonché del relativo Sito.

1.2. In ragione della poc’anzi descritta qualifica di fornitore e di gestore in senso tecnico della Piattaforma del Sito, GEOSISM consente al Venditore (qui da intendersi in un accezione differente rispetto a quella esplicitata nelle CGV, ovvero è da intendersi unicamente per definire il venditore cd. consumatore ovvero cd. professionista) di mettere in vendita i propri beni all’interno della Piattaforma presente nel Sito: altresì, GEOSISM si impegna a facilitare la corretta ed efficace esecuzione delle transazioni di acquisto e vendita dei beni offerti in vendita, da parte del Venditore, all’interno della Piattaforma.

1.3. Esclusivamente in relazione ai beni posti in vendita all’interno della Piattaforma da parte del Venditore, GEOSISM non può essere considerata, in alcun modo e per alcun titolo, una parte contrattuale del contratto di vendita eventualmente intercorrente tra l’utente (per la cui definizione si rimanda integralmente alle CGV pubblicate sul Sito) ed il Venditore dei beni da quest’ultimo venduti e dal primo acquistati per mezzo della Piattaforma del Sito; per altro verso, GEOSISM non si assume, in modo assoluto e per qualsivoglia titolo, alcuna responsabilità in ordine all’eventuale contratto di vendita intercorrente tra l’utente ed il Venditore dei beni da quest’ultimo venduti e dal primo acquistati per mezzo della Piattaforma del Sito. Altresì, GEOSISM non ha, in modo assoluto, il possesso dei beni posti in vendita all’interno della Piattaforma del Sito, né trasferisce la proprietà degli stessi dal Venditore all’utente. In aggiunta, GEOSISM non può essere ritenuta responsabile, in alcun modo e per alcun titolo, dell’accuratezza e della veridicità circa l’identità dell’utente e/o del Venditore, nonché circa le informazioni che questi ultimi pubblicano, per qualsiasi ragione, sulla Piattaforma del Sito o sul Sito medesimo.

1.4. Esclusivamente in relazione ai beni posti in vendita all’interno della Piattaforma da parte del Venditore, GEOSISM precisa che il Venditore è il solo ed unico soggetto responsabile, a qualsiasi titolo e per qualsivoglia ragione, della vendita dei beni presenti all’interno della Piattaforma del Sito; di conseguenza, GEOSISM non può essere tenuta ad offrire, a qualsiasi titolo e per qualsivoglia ragione, alcuna garanzia legale e/o contrattuale e/o convenzionale ovvero di qualsivoglia altra natura in relazione ai beni offerti in vendita dal Venditore all’interno della Piattaforma del Sito.

1.5. Esclusivamente in riferimento ai beni posti in vendita all’interno della Piattaforma da parte del Venditore, GEOSISM precisa, inoltre, che non può essere ritenuta, in alcun modo e per qualsivoglia titolo, responsabile in merito alle azioni messe in atto, ai beni offerti in vendita nonché a qualsivoglia contenuto pubblicato dal Venditore e/o dall’utente all’interno della Piattaforma del Sito.

1.6. GEOSISM, in qualità di fornitore e gestore in senso tecnico della Piattaforma del Sito, si impegna – nei limiti del possibile e fatta eccezione degli eventi direttamente e/o indirettamente ricollegabili ed imputabili alla cd. rete internet – ad assicurare che l’accesso alla Piattaforma del Sito (nonché al Sito medesimo) sia fornito senza alcuna interruzione e che le trasmissioni avvengano senza errori. Al riguardo, GEOSISM comunica, altresì, che l’accesso alla Piattaforma del Sito può, in via occasionale, essere sospeso e/o limitato al fine di consentire l’esecuzione di necessarie ed imprescindibili attività di riparazione, di manutenzione ovvero di introduzione di nuovi servizi ed attività.

1.7. GEOSISM non può essere ritenuta responsabile né da parte dell’utente né da parte del Venditore – a qualsiasi titolo, natura e ragione – per ogni perdita di qualsiasi natura (ivi inclusa quella cd. indiretta) ovvero entità che siano conseguenza della violazione a qualsiasi titolo, da parte dell’utente ovvero da parte del Venditore, delle presenti CG, nonché GEOSISM non può essere ritenuta responsabile, né da parte dell’utente né da parte del Venditore, per qualsivoglia tipologia e natura di ritardo ovvero inadempimento agli obblighi e disposizioni contenute e regolamentate nelle presenti CG che derivino da caso fortuito e/o da forza maggiore.

  1. Rapporto di mandato all’incasso senza rappresentanza in capo a GEOSISM.

2.1. Ogni singolo Venditore, in qualità di mandante, conferisce espressamente a GEOSISM, in qualità di mandatario, un mandato all’incasso senza rappresentanza ex artt. 1703 ss. c.c.: in ragione di tale vincolo contrattuale, ogni singolo Venditore riconosce espressamente che l’unico soggetto legittimato ex art. 1188 c.c. a ricevere, da parte di ogni utente, il pagamento delle somme dovute per i beni mobili dal singolo Venditore posti in vendita sulla Piattaforma del Sito e conseguentemente venduti è solo ed esclusivamente GEOSISM.

2.2. Il rapporto di mandato meglio descritto al precedente art. 2.1. è di natura onerosa: al riguardo, ogni singolo Venditore dichiara ed accetta espressamente di attribuire, in favore di GEOSISM, un compenso ex art. 1720 c.c. pari al 15%, IVA compresa, da calcolarsi sull’importo complessivo di ogni singola vendita effettuata da ogni singolo Venditore (spese di spedizione ovvero oneri accessori esclusi, laddove presenti): al riguardo, si precisa che GEOSISM ha il diritto, in ossequio all’art. 1721 c.c., di soddisfare il proprio credito meglio descritto nel presente articolo in precedenza per mezzo dei crediti pecuniari sorti dai contratti di vendita conclusi dal Venditore per i beni che quest’ultimo ha venduto all’interno della Piattaforma del Sito o sull’importo (somme) complessivo di ogni singola vendita correttamente conclusasi all’interno della Piattaforma del Sito che il GEOSISM abbia provveduto ad incassare in esecuzione del mandato di cui al precedente Art. 2.1.

2.3. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1706 c.c., il Venditore mandante diviene titolare dell’importo complessivo di ogni singola vendita correttamente conclusasi all’interno della Piattaforma del Sito, decurtato il compenso di cui al precedente art. 2.2. e fatta eccezione il verificarsi delle ipotesi meglio descritte al successivo art. 5.

2.4. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1710 c.c., GEOSISM, in qualità di mandatario, si impegna ad eseguire il mandato meglio descritto al precedente art. 2.1. con la diligenza del buon padre di famiglia, nonché GEOSISM si impegna a non eccedere i limiti fissati nel mandato nel rispetto dell’art. 1711 c.c.

2.5. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1712 c.c., GEOSISM, in qualità di mandatario, si impegna a comunicare, senza indebito ritardo, ad ogni singolo Venditore, l’esecuzione del mandato; effettuata la comunicazione dell’eseguito mandato, il Venditore, in qualità di mandante, ha l’onere di contestare al mandatario, entro un termine ragionevole, la difformità degli atti compiuti rispetto ai limiti stessi del mandato in quanto, in mancanza, le eventuali difformità si hanno per tacitamente approvate.

2.6. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1713 c.c., GEOSISM, in qualità di mandatario, ha l’onere di rendere ad ogni singolo Venditore, in qualità di mandante, il conto del suo operato ed altresì ha l’onere di rimettergli tutto ciò che ha ricevuto a causa del mandato entro il termine di 15 o 30 giorni decorrenti dall’effettiva ricezione, decurtato il compenso di cui al precedente art. 2.2. e fatta eccezione il verificarsi delle ipotesi meglio descritte al successivo art. 5. Al riguardo, si precisa che GEOSISM provvederà all’adempimento meglio descritto nel presente articolo mediante l’utilizzo delle informazioni di pagamento conferite da ogni singolo Venditore, il quale, pertanto, è da considerarsi l’unico soggetto responsabile circa la correttezza e l’eventuale aggiornamento degli stessi.

2.7. Ogni singolo Venditore, in qualità di mandante, dichiara espressamente di rinunciare ai propri diritti meglio descritti all’art. 1714 c.c., ossia di domandare ed ottenere, da parte di GEOSISM, gli interessi sulle somme riscosse in esecuzione del mandato meglio descritto al precedente art. 2.1., decurtato il compenso di cui al precedente art. 2.2. e fatta eccezione il verificarsi delle ipotesi meglio descritte al successivo art. 5.

2.8. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1719 c.c., ogni singolo Venditore, in qualità di mandante, è tenuto a somministrare a GEOSISM, in qualità di mandatario, i mezzi necessari per l’esecuzione del mandato meglio descritto al precedente art. 2.1. e per l’adempimento delle obbligazioni che a tal fine GEOSISM, in qualità di mandatario, ha contratto.

2.9. Il mandato meglio descritto al precedente art. 2.1. è soggetto alle cause cd. speciali di estinzione meglio descritte all’art. 1722 c.c., ivi incluse le cause cd. generali di scioglimento dettate dal codice civile, ivi comprese quelle prescritte dalla cd. Legge Fallimentare ovvero dalla relativa normativa vigente applicabile, tenuto altresì conto dell’ipotesi ex art. 1728 c.c..

2.10. Ai sensi dell’art. 1715 c.c., GEOSISM non risponde, nei confronti di ogni singolo Venditore, dell’adempimento delle obbligazioni assunte dagli utenti.

 

  1. Conclusione del contratto di compravendita tra il Venditore e l’utente.

3.1. La vendita dei beni pubblicati ed esposti all’interno della Piattaforma del Sito può essere eseguita sia da parte del venditore cd. consumatore sia da parte del venditore cd. professionista: al riguardo, GEOSISM precisa che, laddove il venditore cd. consumatore non abbia raggiunto la maggiore età e di conseguenza non abbia conseguito la relativa capacità di agire ex art. 2 c.c. l’eventuale contratto di compravendita di beni posti in vendita sulla Piattaforma del Sito dovrà essere necessariamente concluso dall’esercente la responsabilità cd. genitoriale del venditore cd. consumatore minore d’età, pena l’annullabilità ex art. 1425 c.c. del negozio giuridico posto in essere.

Medesimo discorso di cui sopra è da applicarsi nel caso in cui l’utente acquirente, rivestendo la qualifica di cd. consumatore ex art. 3 comma 1 lettera a) del Codice del Consumo ed ex art. 2 comma 1 lettera e) del Codice del Commercio Elettronico, non abbia raggiunto la maggiore età e di conseguenza non abbia conseguito la relativa capacità di agire ex art. 2 c.c.: di conseguenza, l’eventuale contratto di compravendita di beni posti in vendita all’interno della Piattaforma del Sito dovrà necessariamente essere concluso dal relativo esercente della responsabilità cd. genitoriale, pena l’annullabilità ex art. 1425 c.c. del negozio giuridico posto in essere.

3.2. Il Venditore, a seguito dell’avvenuto completo pagamento dell’importo dovuto da parte dell’utente, provvederà ad emettere, nei confronti di quest’ultimo e nelle ipotesi obbligatorie previste dall’apposita legislazione vigente, il documento fiscale di cui agli artt. 21 o 21-bis o 22 Dpr 633/1972, una copia analogica del quale (eventualmente senza valore fiscale, tenuto conto dalle normative fiscali di tempo in tempo vigenti) sarà resa disponibile all’interno della pagina personale riservata appartenente a ciascun utente. A tal fine, la sottoscrizione delle presenti CGV vale altresì per il Venditore e l’utente quale opzione per l’accordo di cui all’art. 1, comma 4, Decreto Interministeriale del 07/12/2016 (emissione del Documento Commerciale di cui allo stesso provvedimento in formato elettronico), salvo che non sia emessa fattura o fattura semplificata. Altresì, il Venditore, a seguito dell’avvenuto completo pagamento dell’importo dovuto da parte dell’utente, provvederà ad inserire, all’interno del pacco contenente il bene/i da quest’ultimo ordinato/i, il documento fiscale o il Documento Commerciale di cui sopra, il quale verrà predisposto in base alle informazioni (dati anagrafici e fiscali) fornite a tal fine dall’utente, riguardo alle quali il Venditore è integralmente manlevato da qualsivoglia responsabilità.

  1. Informazioni dei beni posti in vendita, da parte del Venditore, all’interno della Piattaforma del Sito.

4.1. Tutti i beni presenti e disponibili all’interno della Piattaforma del Sito sono accompagnati da un apposita scheda informativa, predisposta esclusivamente ed unicamente dal relativo Venditore, la quale è volta ad illustrare le principali caratteristiche di tali beni, nonché le informazioni circa l’aggiornata disponibilità di ciascun bene selezionato dall’utente.

4.2. Il Venditore dichiara espressamente di essere l’unico garante e responsabile dei beni posti in vendita all’interno della Piattaforma del Sito: al riguardo, il Venditore garantisce, altresì, di essere titolare del bene/i offerti in vendita all’interno della Piattaforma del Sito, nonché garantisce che i propri annunci e/o inserzioni pubblicate all’interno della Piattaforma del Sito non violano diritti di qualsivoglia natura o entità appartenenti a GEOSISM ovvero a soggetti terzi. Pertanto, nel caso in cui si verifichi qualsivoglia contestazione ovvero doglianza, da parte di soggetti terzi, in relazione agli annunci e/o inserzioni pubblicate dal Venditore all’interno della Piattaforma del Sito, il Venditore dichiara espressamente di manlevare, in modo integrale e senza alcun riserva, GEOSISM da qualsivoglia responsabilità ovvero danni di varia natura che possano essere accertati.

  1. Ruolo, in capo a GEOSISM, di garante ovvero valutatore imparziale circa la corretta esecuzione e conclusione del contratto di compravendita concluso tra il Venditore e l’utente.

5.1. Fatto salvo quanto integralmente prescritto nel precedente art. 1 delle presenti CG e nell’art. 1 delle CGV, il Venditore dichiara espressamente di accettare, senza alcuna riserva ovvero eccezione, che GEOSISM (la quale, a sua volta, accetta l’incarico) svolga - in modo imparziale e senza dover subire ovvero sottostare a qualsivoglia tipologia di condizionamento o pressione da parte del Venditore, da parte dell’utente ovvero da parte di soggetti cd. terzi – il ruolo di garante ovvero di valutatore circa la corretta esecuzione e conclusione del contratto di compravendita intercorso tra il Venditore ed il relativo utente, nel caso in cui si verifichino delle doglianze o eccezioni di qualsivoglia natura (es. articolo difettoso, danneggiato o non conforme alla descrizione; mancato rispetto dei termini di consegna meglio descritti all’art. 13 delle CGV ecc.) in relazione al bene/i compravenduto/i all’interno della Piattaforma del Sito ed a condizione che le stesse non siano state bonariamente ed efficacemente risolte tra le parti del rapporto contrattuale entro il termine inderogabile meglio illustrato al successivo art. 5.2. delle presenti CG.

5.2. Fatti salvi i termini decadenziali meglio illustrati nell’art. 15 delle CGV, nel caso in cui si verifichi, ad opera dell’utente (sia che questi rivesta la qualifica di cd. consumatore sia che questi rivesta la qualifica di cd. professionista), una doglianza ovvero eccezione meglio descritta al precedente art. 5.1. e nel caso in cui questa non venga bonariamente ed efficacemente risolta tra le parti del contratto di compravendita concluso entro il termine inderogabile di 10 giorni decorrenti dalla denunzia effettuata, da parte dell’utente, nel rispetto dei termini decadenziali meglio illustrati nell’art. 15 delle CGV, GEOSISM si impegna a svolgere – in modo imparziale e senza dover subire ovvero sottostare a qualsivoglia tipologia di condizionamento o pressione da parte del Venditore/i, da parte dell’utente/i ovvero da parte di soggetti cd. terzi – il ruolo di garante ovvero di valutatore: a tal fine, GEOSISM si impegna a risolvere la controversia stragiudiziale insorta tra il Venditore e l’utente circa una doglianza ovvero eccezione meglio descritta al precedente art. 5.1. entro il termine inderogabile di 10 giorni decorrenti dall’effettiva e completa ricezione di tutta la documentazione da quest’ultima richiesta alle parti, fatto salvo il diritto in capo all’utente ovvero al Venditore di far valere i propri diritti in sede giudiziaria ovvero mediante i rimedi alternativi di risoluzione della lite eventualmente applicabili.

5.3. Nel caso in cui si verifichi l’ipotesi meglio descritta al precedente art. 5.2., ciascun Venditore ed utente riconosce e conferisce espressamente e senza alcuna riserva a GEOSISM tutti i poteri e facoltà tesi ad assumere i più opportuni provvedimenti ovvero azioni volte a definire la controversia in questione, tenuto peraltro conto dei diritti in capo all’utente meglio illustrati agli artt. 13 e 16 delle CGV (a titolo esemplificativo e non esaustivo, GEOSISM ha il diritto, in caso di risoluzione del contratto di compravendita, di non versare al Venditore in questione le somme di cui al precedente art. 2.3. e, conseguentemente, ha il diritto di accreditarle in favore del relativo utente).

5.4. Nel caso in cui si verifichi l’ipotesi descritta al precedente art. 5.2. e nel caso in cui GEOSISM ritenga - in virtù del ruolo di garante ovvero di valutare descritto al precedente art. 5.1. - che la doglianza ovvero eccezione in questione debba essere risolta in favore dell’utente e nel caso in cui GEOSISM abbia provveduto, nelle more della risoluzione della fattispecie in discussione, a versare al relativo Venditore l’importo descritto al precedente art. 2.6., GEOSISM si riserva, in modo insindacabile, il diritto di rivalersi, nei confronti del Venditore beneficiario del descritto pagamento, di trattenergli, dall’eventuale somme che questi dovesse maturare e divenire creditore nei confronti di GEOSISM per le vendite effettuate all’interno della Piattaforma, l’importo corrispondente all’esborso economico sostenuto per risolvere la doglianza meglio descritta all’art. 5.2.

 

  1. Prescrizioni in capo al Venditore.

6.1. L’utilizzo della Piattaforma del Sito e l’utilizzo del Sito medesimo comporta il divieto, in capo al Venditore, di: (i) ove applicabile, pubblicare contenuti od oggetti in una categoria o in sezioni non appropriate sulla Piattaforma del Sito ovvero sul Sito medesimo; (ii) violare la legge ovvero qualsivoglia diritto appartenente a soggetti cd. terzi; porre in vendita all’interno della Piattaforma del Sito beni contraffatti ovvero in violazione del diritto d’autore o di ogni altro diritto di terzi; (iii) evitare di consegnare all’utente gli oggetti venduti e da quest’ultimo acquistati; (iv) manipolare il prezzo dei beni posti in vendita ovvero interferire con le inserzioni di altri Venditori; (v) pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi; (vi) intraprendere azioni tese a destabilizzare, in qualsiasi modo, la Piattaforma del Sito ed il Sito medesimo; (vii) utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale; (viii) diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare la Piattaforma ovvero il Sito medesimo oppure gli interessi o i diritti di proprietà di GEOSISM; (ix) copiare, modificare o diffondere diritti o contenuti della Piattaforma o del Sito o i diritti di qualsivoglia genere appartenenti a GEOSISM ovvero ai Venditori o a soggetti cd. terzi; (x) copiare, riprodurre, effettuare reverse engineering, modificare, creare lavori derivati, distribuire o diffondere pubblicamente qualsiasi contenuto della Piattaforma o del Sito senza la preventiva autorizzazione di GEOSISM o del relativo Venditore o del relativo soggetto cd. terzo; (xi) raccogliere, in qualsiasi modo, informazioni sugli utenti, senza il loro consenso; (xii) utilizzare, per il caricamento dei beni da offrire in vendita, foto ovvero immagini provenienti da cataloghi di altri soggetti ovvero reperite, in qualsiasi modo, sulla rete internet; (xiii) utilizzare i dati di contatto forniti dagli utenti per l’invio di messaggi non sollecitati o comunicazioni pubblicitarie; (xiv) porre in essere pratiche commerciali scorrette o contrarie ai principi ed alle prescrizioni di qualsiasi genere contenuti all’interno delle presenti CG o delle CGV.

6.2. GEOSISM si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di sospendere o di cancellare, a suo insindacabile giudizio e senza dover fornire qualsivoglia motivazione in merito, l’account del Venditore che risulti responsabile, in modo diretto ovvero indiretto, di una o più violazioni a quanto prescritto nel precedente art. 6.1. ovvero a quanto prescritto da qualsivoglia disposizione regolamentata dalle presenti CG ovvero contenuta nelle CGV. Oltre a ciò, GEOSISM si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di sospendere o di cancellare, a suo insindacabile giudizio e senza dover fornire qualsivoglia motivazione in merito, l’account del Venditore che abbia ricevuto un numero di reclami ovvero di controversie relative al bene/i compravenduti tali da comprometterne, ad insindacabile giudizio di GEOSISM, la sua affidabilità.

  1. Tariffe.

7.1. A seguito della registrazione del Venditore all’interno della Piattaforma del Sito secondo i termini e le modalità meglio illustrate nell’art. 7 delle CGV, il Venditore ha il diritto di usufruire di differenti condizioni, a seconda che sia un venditore cd. consumatore (anche detto “Privato”) ovvero un venditore cd. professionista (anche detto “Azienda”).

7.2. L’Azienda può unicamente usufruire del cd. abbonamento Azienda, il quale è a pagamento e consente, in via generale, all’Azienda di:

  • Accedere al proprio account e modificarne le impostazioni;
  • Caricare in numero illimitato i beni da offrire in vendita;
  • Utilizzare le modalità di caricamento massivo tramite interfaccia e tecnologie integrate;
  • Visualizzare i feedback rilasciati dagli utenti;
  • Comunicare con gli utenti;
  • Ricevere eventualmente proposte di collaborazione da parte di GEOSISM;
  • Effettuare l’upload sulla Piattaforma, in base alle specifiche istruzioni tecniche, di proprie schede prodotto organizzate in appositi cataloghi elettronici, al fine di creare un canale elettronico di offerta in vendita agli utenti di propri prodotti;
  • Mostrare i propri loghi e denominazioni, salvo l’onere di dover gestire l’intera operazione di compravendita esclusivamente tramite la Piattaforma

Il costo del cd. abbonamento Azienda per il primo anno è gratuito; a decorrere dal secondo anno, il costo mensile è di euro 39,00 oltre IVA di legge. L’abbonamento ha durata mensile, con decorrenza dal giorno nel quale GEOSISM riceve conferma di avvenuto pagamento del canone mensile e si conclude decorso il termine di 30 giorni; non sono previste forme di rimborso, neppure parziale, in caso di cessazione anticipata dal contratto di abbonamento. Nel caso in cui l’Azienda intenda interrompere il contratto di abbonamento può contattare GEOSISM al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

7.3. Il Privato può unicamente usufruire del cd. abbonamento Privato, il quale è gratuito e consente, in via generale, al Privato di:

  • Accedere al proprio account e modificarne le impostazioni;
  • Caricare in numero illimitato i beni da offrire in vendita, senza tuttavia poter usufruire degli strumenti di caricamento massivo;
  • Comunicare con gli utenti

Il cd. abbonamento Privato ha durata illimitata e termina solo ed esclusivamente con l’eliminazione, da parte del Privato, del proprio account ovvero con il passaggio, da parte di quest’ultimo al cd. abbonamento Azienda. Nel caso in cui il Privato intenda eliminare il proprio account (e, di conseguenza, terminare il cd. abbonamento Privato) può contattare GEOSISM al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

7.4. Prima della registrazione sul Sito, il Venditore deve assicurarsi di aver letto attentamente le presenti CG, giacché le stesse saranno vincolanti, nei suoi confronti, una volta che questi ha completato la procedura di registrazione al Sito. Al riguardo, GEOSISM precisa che il Venditore, una volta che ha completato la procedura di registrazione, riconosce e dichiara di aver preso integralmente visione delle presenti CG.

7.5. Nel caso in cui il Venditore proceda alla registrazione al Sito e conseguente sottoscrizione dell’abbonamento meglio indicato al precedente art. 7.2. e/o art. 7.3., GEOSISM si impegna ad inviare a quest’ultimo, per mezzo dell’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della procedura di registrazione, un riepilogo delle presenti CG.

  1. Legge applicabile, foro competente e metodi alternativi.

8.1. Le presenti CG sono regolamentate, per quanto ivi non espressamente indicato, dalla normativa italiana applicabile.

8.2. Nel caso in cui il venditore sia un cd. consumatore, per la soluzione della controversia inerente alle presenti CG, ai sensi e per gli effetti dell’art. 66 bis del Codice del Consumo la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del venditore cd. consumatore; all’opposto, nel caso in cui il venditore sia un cd. professionista, per la soluzione della controversia inerente alle presenti CG, la competenza territoriale è, in via esclusiva, del Tribunale di Reggio Emilia. 

8.3. Il Venditore e/o l’utente possiede, altresì, la facoltà di avvalersi, ove ne sussistano i necessari requisiti ed al fine di risolvere la controversia inerente alle presenti CG, del “Procedimento Europeo per le controversie di modeste entità” previsto dal Reg. UE n. 2015/2421 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16.12.2015

8.4. In aggiunta al procedimento meglio descritto al precedente art. 8.3., il Venditore e/o l’utente possiede, altresì, la facoltà di avvalersi, ove ne sussistano i necessari requisiti ed al fine di risolvere la controversia inerente alle presenti CG, della “Risoluzione online delle controversie” istituita dalla Commissione Europea, nonché possiede la facoltà di avvalersi, ove ne sussistano i necessari requisiti ed al fine di risolvere la controversia inerente alle presenti CG, degli organi di composizione extragiudiziale che operano in via telematica ex art. 19 del Codice del Commercio Elettronico.

8.5. In aggiunta ai procedimenti meglio descritti ai precedenti artt. 8.3. e 8.4., il venditore cd. consumatore possiede, altresì, la facoltà di avvalersi, ove ne sussistano in necessari requisiti ed al fine di risolvere la controversia inerente alle presenti CG, della procedura volontaria di risoluzione extragiudiziale delle controversie di cui all’art. 141 del Codice del Consumo, fatto salvo il diritto, in capo al venditore cd. consumatore, di non essere privato del diritto di adire il giudice competente qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale così come previsto dal comma X dell’art. 141 del Codice del Consumo.

  1. Eventuali variazioni alle presenti CG.

9.1. GEOSISM si riserva il diritto di modificare le presente CG in qualsiasi momento e, pertanto, eventuali modifiche ovvero integrazioni alle presenti CG entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Di conseguenza, l’utente e/o il Venditore è tenuto a consultare, prima di effettuare qualsivoglia attività in relazione alla Piattaforma del Sito ovvero al Sito medesimo, la versione più aggiornata delle CG.

9.2. Nel caso in cui qualsiasi clausola ovvero articolo delle presenti CG fosse dichiarata nulla, invalida o per qualsiasi motivo inapplicabile, tale evento non pregiudicherà la validità ed efficacia delle altre residuali clausole ovvero articoli delle presenti CG ovvero dell’eventuale versione aggiornata o modificata o integrata delle stesse.

……, lì …….

GEOSISM & NATURE S.a.s. di Barani Simone & C.

(in persona del suo legale rappresentante pro tempore)